Misericordia Milano: dall’1 ottobre il corso 120 ore

Misericordia Milano Onlus anche per il 2013-14 organizza il corso di primo soccorso: 120 ore che offre a tutti i cittadini l’opportunità di diventare soccorritori certificati dalla Regione Lombardia.
Il corso è infatti aperto alla cittadinanza, è gratuito e prevede la frequenza e un esame finale superato il quale si ottiene la qualifica di soccorritore e operatore Dae, ovvero il defibrillatore automatico.
VIA AL CORSO DAL 1 OTTOBRE. Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni possono accedere al corso. Naturalmente è richiesto un certo impegno, ma l’idea di poter aiutare qualcuno sapendo cosa fare e come farlo è sicuramente un traguardo importante (e chi è già soccorritore e frequenta questo blog sicuramente lo sa).
Il corso inizia il 1 ottobre alle ore 21 presso la sede di Misericordia Milano Onlus in via Costantino Baroni 48. Sono previste sia lezioni teoriche (inizialmente due incontri la settimana, a partire dal secondo mese un solo incontro la settimana) ed esercitazioni pratiche.
COSA SI IMPARA E DA CHI. Tutte le lezioni sono tenute da istruttori del 118 e da medici, così come le esercitazioni. Il corso prevede lezioni di anatomia, fisiologia, rianimazione cardiopolmonare, immobilizzazione atraumatica del paziente. Sono inoltre previste uscite sulle ambulanze che svolgono il servizio 118 di emergenza urgenza.
COME FARE PER ISCRIVERSI. Per iscriversi si può telefonare al centralino di Misericordia Milano Onlus (02 89 300 500) lasciando i propri dati oppure si può inviare una mail a ufficio.stampa@misericordiamilano.org specificando il proprio nome, cognome e recapito telefonico. Il termine ultimo per iscriversi al corso è il 25 settembre 2013.

Lascia un commento