CSI 118 a Las Vegas!

CSI 118 è voltato a Las Vegas!

Si è svolto a Las Vegas dal 20 al 27 febbraio il 68° meeting dell’American Academy of Forensic Sciences: un convegno internazionale a cui quest’anno hanno partecipato 80 Paesi e più di 4000 persone.

Insieme a Luciano Garofano abbiamo presentato il progetto del Soccorritore sulla scena del crimine, ovvero CSI 118,  al pubblico internazionale che si è dimostrato molto interessato.

CSI 118: il problema dell’ingresso del soccorritore scena del crimine

E’ un dato oggettivo che l’ingresso su una scena del crimine da parte dei soccorritori e dei first responders è sempre problematica. Più volte, infatti, abbiamo ribadito, anche in questo sito, che entrare sulla scena senza alterarla è praticamente impossibile.

Possibile e doverosa è invece la documentazione foto e video.

Al meeting abbiamo portato un poster in cui abbiamo spiegato quali sono stati i passi e quale il percorso che ci hanno portato a scrivere il manuale Il soccorritore sulla scena del crimine e ad approntare il corso dal titolo omonimo.

csi 118 cefass lecce la scena del crimineCSI 118: il corso

Il corso relativo al Soccorritore sulla scena del crimine è stato pensato e realizzato per soccorritori (sia volontari che dipendenti), infermieri e medici e, più in generale, può essere utile a tutte quelle professionalità che a vario titolo si trovano a intervenire sulla scena di un crimine.

Il corso prevede una parte teorica in cui vengono affrontate le tematiche legate al soccorso, all’emergenza urgenza, al tipo di reati in cui ci si può imbattere, un focus è dedicato alle armi (con particolare attenzione a quelle da fuoco che, negli ultimi anni, sono utilizzate anche nei delitti che non riguardano la criminalità organizzata).

La parte pratica prevede l’allestimento, di volta in volta differente, di una scena del crimine in cui i partecipanti sono invitati a entrare e a muoversi. Nulla di meglio, infatti, che la pratica per imparare le tecniche per preservare le prove e non distruggere le evidenze forensi.

CSI 118: il libro

Il manuale è stato pensato e realizzato per essere un ausilio di consultazione per i soccorritori, medici, infermieri e per chi ne abbia necessità. Una prima parte è dedicata all’attività del soccorritore.

Molti i casi pratici portati ad esempio affinché l’esposizione risulti agile e utile.

Lascia un commento