Workshop sulla scena del crimine

La locandina del corso.

La locandina del corso.

Sono aperte le iscrizioni per il workshop “Soccorritore sulla scena del crimine” che si terrà domenica 29 maggio dalle 10 alle 18 a Reggio Emilia presso la sede di ACISF (Accademia Italiana Scienze Forensi).

Il workshop è dedicato a soccorritori, infermieri, medici e più in generale ai first responders ovvero a chi si trova a operare su scene del crimine.

Il costo del workshop è di 140 euro a partecipante. Per chi si iscrive entro il 25 aprile 2016 il costo è di 120 euro.

Il programma prevede una parte teorica con lezione frontale su argomenti come le tecniche di indagine, elementi di diritto penale, balistica forense, linguaggio del corpo. La lezione è corredata da case history tratte dall’attualità italiana e da casi affrontati e risolti dall’ex comandante dei Ris, generale in congedo Luciano Garofano che sarà, insieme a Cristina Brondoni, relatore del workshop.

Tra i casi presi in considerazione il “delitto di Cogne”, “il caso di Novi Ligure” e il “delitto di Garlasco”. Oltre a numerosi altri esempi sia italiani che stranieri.

Luciano Garofano.

Luciano Garofano.

Soccorritore sulla scena del crimine

Il workshop prevede anche una parte pratica con la simulazione dell’ingresso dei soccorritori su una scena del crimine allestita per l’occasione.

Si tratta di una simulazione in cui i soccorritori potranno cimentarsi con le evidenze forensi e con tutte le difficoltà e le criticità inerenti all’ingresso su una scena del crimine.

Il workshop inizia alle 10 e termina alle 18 ed è prevista una breve pausa pranzo.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cristina Brondoni.

Cristina Brondoni.

Luciano Garofano, ex comandante dei Ris e generale in congedo, si è occupato e ancora si occupa come consulente di casi di omicidio.

Cristina Brondoni, giornalista e criminologa, ha una rubrica sul mensile “Armi&Balistica” e si occupa del rapporto tra fiction e realtà in ambito forense.

Il workshop si terrà presso la sede di ACISF in via Regina Margherita 9/D a Reggio Emilia.

Coordinate satellitari:
Latitudine: 44.704254 | Longitudine: 10.637575

I posti sono limitati.

Per iscrizioni e informazioni è sufficiente compilare il modulo di contatto:

Lascia un commento