soccorso scena del crimine

Cosa si intende per scena del crimine

Una scena del crimine è un posto in cui è avvenuto un fatto che il codice penale prevede come reato.

Spesso i soccorritori sono chiamati a intervenire su una scena del crimine: risse, violenza domestica, tentati omicidi, rapine, furti, stupri.

La scena del crimine, per definizione, non è sicura.

Ma se il servizio avviene in luogo in cui sono già presenti le forze dell’ordine, il soccorritore, da protocollo, può operare.

Scena del crimine: un luogo fragile

La scena in cui è stato commesso un crimine, lo si vede in tv e al cinema, è un luogo in cui qualsiasi oggetto può diventare una prova.

Per questo motivo andrebbe preservata il più possibile.

L’intervento dei soccorritori rischiano di alterarla, se non di distruggerla.

In questi casi è opportuna una adeguata preparazione in modo da evitare di inquinare la scena. Qualsiasi intervento la altera.

Non è impossibile far combaciare le istanze di chi deve soccorrere una vittima e di chi deve fare indagine per rendere giustizia a quella stessa vittima.

Buonsenso e capacità

Non si improvvisa un ingresso sulla scena del crimine.

Serve una buona preparazione che prenda in esame le criticità, come per esempio, la normale alterazione che, anche un ingresso “soft”, provoca.

Serve inoltre il colpo d’occhio: evitare le tracce evidenti, muoversi con cautela, senza ritardi per la persona che deve essere soccorsa.

Meglio optare, per esempio, per ingressi non “in massa”.

L’ingresso del capoequipaggio è meno invasivo dell’ingresso di un’intera squadra di soccorritori.

Come nella migliore tradizione “gialla”, l’autore probabilmente avrà lasciato la scena e, contestualmente, avrà lasciato anche impronte.

Scena del crimine e presìdi

Non serve dirlo, ma lo diciamo: guanti sempre indossati prima di iniziare il servizio. Lo dice il protocollo!

I guanti preservano il soccorritore da eventuali contaminazioni biologiche, ma preservano anche il paziente e la scena del crimine stessa.

Nel caso in cui fosse necessario, meglio indossare anche una mascherina, soprattutto la scena del crimine presenta grandi quantità di evidenze biologiche.

Lascia un commento