testimone

Testimone, scena del crimine e scenario

Testimone è, per esempio, chi si trova ad assistere a un crimine. Il testimone può o meno collimare con la vittima.

Cinema e romanzi sono pieni di storie che coinvolgono i testimoni. Inoltre il testimone, in Italia può fare la differenza tra un’assoluzione e una sentenza di colpevolezza.

Ecco perché spesso si assiste a processi con una miriade di testimoni.

Il problema, naturalmente, è la memoria.

Facciamo fatica ricordare con esattezza qualcosa di bello. Figuriamoci durante un’emergenza!

Il soccorritore, però, in molti casi diventa il punto di riferimento per chi decida di raccontargli l’accaduto. Magari i vicini di casa.

Diventare depositari di una testimonianza può cogliere alla sprovvista. Cos’ha detto, esattamente, il testimone? Che parole ha usato? Perché l’ha detto al soccorritore?

In parecchi casi chi è rimasto coinvolto in un incidente stradale racconta cos’ha fatto lui e cosa invece ha fatto l’altro automobilista. Si tratta di una testimonianza.

Testimone: come raccogliere una testimonianza

In molti casi chi è rimasto coinvolto in un evento violento ha la necessità di raccontare cosa gli è accaduto.

Spesso i testimoni lo raccontano più e più volte. Ritornarno con la memoria al momento in cui si sono sentiti impotenti. In qualche caso interviene il senso di colpa (avrei potuto fare di più, fare meglio).

Il soccorritore che si trovi a raccogliere una testimonianza dovrebbe preoccuparsi di riferire quanto gli è stato detto al titolore delle indagini (o alle forze dell’ordine intervenute sul posto).

I dettagli sono importanti. Se le condizioni sono favorevoli (tempo, possibilità, modo) non sarebbe una cattiva idea registrare ciò che il testimone sta dicendo.

Testimonianze e ricordi

Il soccorritore sta facendo un altro lavoro. Motivo per cui per raccogliere una testimonianza è necessario prestare attenzione.

Ma quanta attenzione e quanta energia serve?

Moltissima!

Per questo è consigliabile registrare la testimonianza. Fidatevi: si può fare!

Lascia un commento